Calendario eventi
15a GITA - 09 Giugno 2022
Titolo: Val di Resa -Locarnese (CH)
I soci saranno ammessi alle escursioni secondo disposizioni vigenti in materia Covid
Luogo Ritrovo: Cimitero di Belforte
Orario: Ritrovo ore 6,45 partenza ore 7,00
Mezzo di trasporto: Auto
Difficoltà: E
Tipologia: Andata- Ritorno
Altezza massima: 1500 m
Dislivello: Salita e discesa 670 m
Lunghezza percorso: Km 10
Equipaggiamento: da media montagna , (adeguato per la stagione), scarponi, consigliati i bastoncini
Acqua : SI
Tempo di percorrenza: Ore 5,00
Accompagnatori: Castoldi Valter - Cassani Gianbattista
Quota: Soci € 11,0 – Non soci + € 22.0.
Documento di Identità: SI
Percorso stradale:
Con bollino autostradale: Varese - Gaggiolo- A2 - Cantonale per Locarno - Vi si accede in Val Resa da Tenero-Contra o da Minusio - L'entrata in valle avviene mediante una stradina che inizia a Brione sopra Minusio, passa da Tendrasca e Viona e si conclude a pochi passi dal nucleo di Resa, dove si parcheggia.
Peculiarità: La Val Resa è un piccolo gioiello naturalistico a due passi della citta di Locarno: ha tanti boschi , molte oasi di tranquillità e culmina alla Cima della Trosa coi suoi speroni rocciosi
Descrizione itinerario escursione:
Si parte dal posteggio (830 m circa) che si trova un po' prima di Resa Raggiunte le prime case di Resa (860 m circa) si prende il sentiero segnalato verso destra La salita è sempre tranquilla e sicura poiché è protetta in alcuni punti con barriere, e si perviene al pianoro erboso dei Monti di Lego (1149 m). Su un belvedere a destra c'è una chiesetta e lì vicino un laghetto e anche una capanna che offre ristoro e pernottamento. Da qui si prende il sentiero che sale verso sinistra ed inizia la lunga traversata che taglia i pendii di Pianca e che porta ad alzarsi di dislivello quasi senza accorgersi. A meta percorso si trascura la deviazione segnalata a sinistra che porta a Fontai, e si continua con salita a zig-zag fino ad un altro bivio. Si prende la deviazione a destra e in breve salita si arriva alla Bassa di Bietri (1500 m circa), punto ideale per la sosta pranzo. Da qui si ritorna al bivio precedente e si prende il sentiero che quasi pianeggiante va verso sud-ovest e giunge al costone dell'Alpe Cardada (1496m), punto di arrivo della funivia che sale da Orselina. Dall'Alpe Cardada si ripercorre il sentiero per alcune decina di metri fino al bivio e si svolta a destra con I ‘indicazione per mountain bike. Il sentiero nel bosco scende a Giorledo. Arrivati lì, appena a monte delle case parte il sentiero che porta rientrare nell'ombrosa Val Resa. Dopo una traversata si giunge in cima ad un pratone con alcune cascine di S-ciuvasch (1070 m). Segue infine una ripida discesa su un terreno a tornanti, che riporta aI punto di partenza della nostra escursione.