Calendario eventi

ALPEGGIO ALBIO (MONTE S.GIORGIO)
Giovedì, 06 Marzo 2025
Visite : 75

Gita n. 5 giovedì 6 marzo ALPEGGIO ALBIO (MONTE S.GIORGIO)

Ritrovo: Cimitero di Belforte ore 8.00 – partenza ore 8.15

mezzo di trasporto: auto

Difficoltà: E

Dislivello: 100 m ↑↓

altezza massima: 645 m

tempo di percorrenza: 4.30

Tipologia: A/R

Acqua sul percorso: NO

Equipaggiamento: da bassa quota, adeguato per la stagione, consigliati i bastoncini.

Documento per l’espatrio: SI

Quote: Soci 4€    Non Soci +13€

Accompagnatori: Zavattoni Fausto (Tel: 3271897787)    Barisciano Stefano (Tel: 3470334896)

Note: Visita dei  ruderi di un insediamento tardo medioevale. Splendidi panorami dal Crotto Grassi e da Albio.

Descrizione

Percorso stradale: Varese, Gaggiolo, Clivio, Saltrio, Arzo, Meride.

Itinerario: Partiamo dal parcheggio sotto l'abitato di Meride. Imbocchiamo di fronte ad esso, una bella strada asfaltata al centro di splendidi e ordinati prati. Dopo una decina di minuti, incrociamo alla nostra destra un sentiero che salendo ci conduce sulla collina ove sono presenti ruderi di un antico insediamento umano. Arrivati in cima (0.30h dalla partenza) ci fermiamo ad ammirare  i ruderi con i relativi pannelli informativi e il panorama del sottostante Mendrisiotto.

Scendiamo al paese di Tremona che attraverseremo dirigendoci al caratteristico e panoramico crotto Grassi. Esso è posto sopra lo sperone di roccia chiamato Mitra del Vescovo sede di una nota palestra di roccia.(0.30 dai ruderi) Dopo una breve sosta, riprendiamo il cammino su comodo sentiero in direzione Meride fino a incrociare la strada asfaltata percorsa all'inizio dell'escursione.(0.30 dal crotto). Riprendiamo a destra in leggera salita la medesima via. Superata una piccola cappella, raggiungiamo le ultime casa del paese. La strada spiana trasformandosi in ampio sentiero che totalmente in mezzo al bosco ci condurrà alla nostra meta. Fra piccoli saliscendi e superando anse di vallette torrentizie (no acqua) raggiungiamo il vasto prato dell'alpeggio di Albio. (1,15 dalla cappelletta). Ammiriamo uno splendido panorama sul Ceresio dominato dalla vetta del Generoso.

Terminato il pranzo, ripercorrendo il tracciato dell'andata raggiungiamo e visitiamo il centro di Meride. (1.20 da Albio). Il paese di Meride è stato classificato fra i borghi più belli della Svizzera

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it