Calendario eventi

VALLE DEVERO: alpeggi e laghi
Sabato, 06 Luglio 2024
Visite : 297
Contatto : BASILICO Fabio e BENZONI Giorgio

Descrizione dell'itinerario: 

Giro molto panoramico e di grande soddisfazione che si sviluppa negli alpeggi che sovrastano la piana dell’Alpe Devero offrendo straordinari contrasti cromatici tra le azzurre acque di laghetti alpini e le circostanti montagne.
La partenza della cicloescursione è dal posteggio all'inizio della piana. Giunti all’alpeggio si tiene a sinistra la strada sterrata che permette un panoramico giro dell’Alpe fino ad incontrare una deviazione per l’abitato di Crampiolo. Con alternanza di tratti più ripidi a tratti tranquilli si giunge, sempre su carrareccia, al piccolo borgo alpino.

La risalita al lago Devero può avvenire con due varianti (giunti al punto, anche in base alla composizione del gruppo si deciderà l'itinerario da prendere):
1) seguendo una strada sterrata ben tenuta che parte sulla destra passato il ponte di legno sul torrente;
2) proseguendo dritto lungo una mulattiera ben tenuta e dal fondo bitumato nella parte più ripida. 
Il secondo itinerario conduce ad una diga molto panoramica con successivi passaggi caratteristici. Seguono tuttavia alcuni brevi passaggi a mano necessari per riprendere la sterrata di cui sopra (variante 1) proveniente da Crampiolo e che costeggia la sponda destra del lago con ottimo fondo ciclabile.

Quasi giunti al termine del lago ci si inerpica su sterrato dalle pendenze molto importanti in direzione dell’Alpe Forno; man mano che si avanza la pendenza tende a diminuire fino a giungere in piano all’interno di una straordinaria vallata caratterizzata da panorami suggestivi ed un ambiente contraddistinto da numerose marmotte.
Terminato il tratto piano la strada ritorna ad assumere pendenze significative al limite della ciclabilità fino all’Alpe Forno inferiore (2.220 mt slm).
Da qui ha inizio un lungo tratto in single-track perlopiù ciclabile all’interno di uno straordinario ed inatteso altopiano caratterizzato da verdi prati contornati da numerosi laghetti alpini, il tutto racchiuso da imponenti scarne cime: si toccano cosi’ vari alpeggi Alpe la Satta (2.200 mt slm), Alpe della Valle (2.060 mt slm), Corte Corbenas 2.014 mt slm), Alpe Sangiatto (2.030 mt slm) con alternanza di modesti saliscendi e passaggi a mezza costa fronte lago.

All’Alpe Sangiatto inizia la vera e propria discesa lungo una sterrata ben tenuta fino alla Corte D’Ardui da cui parte, sulla sinistra il caratteristico e divertente sentiero natura che riporta agli inizi della piana del Devero (casa con meridiana con ponticello in legno).

Descrizione base presa da: https://www.itinerari-mtb.it/alpeggi-e-laghi-nella-valle-devero/ 


Informazioni generali:

Ritrovo in zona Varese:

non definito. 

Viaggio: con auto proprie
Ritrovo cicloescursione: ore 09:00 a GOGLIO (VB), posteggio https://maps.app.goo.gl/U8P9KCQJvC2vBZKp9 
Partenza: ore 09:15 a GOGLIO (VB), posteggio https://maps.app.goo.gl/U8P9KCQJvC2vBZKp9 

 

Lunghezza: 22 km
Dislivello: ↑↓ 700 mt
Difficoltà: BC/BC
Altitudine: min. 1.625 mt s.l.m. - MAX: 2.227 mt s.l.m.
Attrezzatura: Casco obbligatorio e protezioni consigliate
Note:
  • Tratti esposti e brevi tratti di portage;
  • Il sopralluogo della cicloescursione NON è stato fatto per intero. A causa della neve che era ancora presente, si è arrivati solo fino alla diga di Codelago.


‼️ ISCRIVITI ALLA CICLOESCURSIONE ‼️

entro giovedì, 04 luglio 2024


 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it