Calendario eventi
a Domenica, 03 Novembre 2024
Programma:
1.11.: Viaggio di andata, noleggio bici e ciclabile da Lazise a Punta San Vigilio e ritorno (26 km in totale).
Nel tardo pomeriggio: parco termale di Lazise Villa dei Cedri.
2.11.: Escursione
VARIANTE A: da Pozze di Pralungo (1294 mt), al Rifugio Fiori del Baldo (1815 mt)
Partendo dal parcheggio delle Pozze di Pralungo (1294 mt), imbocchiamo la carrozzabile n. 51 che sale dolcemente nella più vasta e bella faggeta del Monte Baldo e ci porta ai Baiti di Ortigara (1420 mt- bella malga quadrata, con vicina chiesetta della Madonna della Neve datata 1663); superato il bosco, attraverso un paesaggio brullo, raggiungiamo prima la malga Prada (1550 mt) e, attraverso un ripido sentiero, il Rifugio Fiori del Baldo (1815 mt), da cui si gode un panorama a 360 gradi. Si possono infatti ammirare tutta la catena degli Appennini, delle Prealpi bresciane e il Monte Rosa; nelle giornate più limpide o subito dopo un temporale, si riconosce l’imponente piramide del Monviso a ovest e la Laguna di Venezia ad est.
Partendo dal rifugio, percorrendo un sentiero naturalistico, arriviamo alla Bocchetta di Naole (1686 mt), nei pressi della quale si trova quello che rimane di un Forte (costruito tra il 1905 e il 1913); proseguiamo quindi lungo le Creste di Naole attraverso il sentiero n. 662 e, perdendo a mano a mano quota, ritorniamo al punto di partenza.
VARIANTE B (solo in caso di tempo incerto): da Torri del Benaco (67 mt), a Crero (202 mt), a monte Bre (303 mt) e ritorno a Torri del Benaco; totale km 17.
3.11.: Percorso alla scoperta dell’entroterra bardolinese e della produzione enologica tipica di queste zone, con partenza e arrivo nella frazione di Cisano, è un itinerario a bassa difficoltà, da percorrere in circa 3 ore, con un dislivello di 150 metri.
Ci addentriamo in una ambiente ricco di uliveti e vigneti del Bardolino classico. Tante sono le cantine e gli oleifici che si incontrano lungo il percorso. È prevista la sosta in una cantina con degustazione vini.
Viaggio di ritorno.
- Ritrovo e partenza: piazzale a lato di via Foresio
- Viaggio: auto proprie
- Quota di partecipazione: 280€ (esclusi pranzi)
- Difficoltà: T/E
- Dislivello: 1° giorno: no dislivello, 26 km in bicicletta - 2° giorno: + 521 mt - 3° giorno: + 150 mt (3 ore)
- Informazioni e iscrizioni: in sede presso Daniela Girola, Nadia Maniscalco, Vittorio Antonini
- Interesse dell’escursione: Paesaggistico, naturale, storico, artistico, enogastronomico
ATTENZIONE: ISCRIZIONI ANTICIPATE NELLE SERATE DI VENERDI 13, MARTEDI 17 E VENERDI 20 SETTEMBRE ACCOLTE DIETRO VERSEMENTO DI CAPARRA DI € 100.