Calendario eventi

MONTE FALO'
Domenica, 10 Marzo 2024
Visite : 348
Contatto : NOCE Damiano - BASILICO Fabio

Descrizione dell'itinerario: 

Bel itinerario attorno al Monte del Falò sfruttando le molteplici sterrate e sentieri che caratterizzano l’area del Mottarone ed in particolare il versante “Borromeo”; la vetta del Monte del Falò è facilmente accessibile in MTB ed è posizionata in un punto strategico per offrire appaganti panorami sull’alto vergante, sul Lago Maggiore e sulla catena alpina e prealpina circostante, sia italiana che svizzera.
Si parte poco prima del ponte di Gignese e si attraversa il paese guadagnando subito un po’ di quota su asfalto; dopo circa 1,2 km si incontra sulla destra l’imbocco di una forestale che permette di ricongiungersi più avanti sulla strada per Alpino tagliando un pezzo di asfalto. Successivamente si prosegue in tendenziale salita in direzione della stazione intermedia della funivia Stresa-Mottarone e del Giardino botanico Alpinia, sorpassati i quali l’asfalto lascia spazio ad una bella forestale che si inoltra all’interno del bosco. Al successivo bivio che si incontra si prende la deviazione che sale a sinistra e che si sviluppa all’interno di un bel contesto prativo/boschivo terminando sull’asfalto della strada Borromea del Mottarone, a quota 890. Si procede quindi per circa 1,6 km su asfalto guadagnando circa un centianio di metri di quota sino ad incontrare sulla sinistra in corrispondenza di un tornante una deviazione in fuoristrada. Lo sterrato in questa fase offre buoni spunti panoramici sul Mottarone aggirando le pendici nord del Motton Salè, dapprima con perdita di circa 80 metri di quota (presente guado di torrente) e poi con successiva risalita. Attorno a quota 990 si incontra un successivo bivio: tenendo il sentiero che scende a sinistra si compie un veloce saliscendi per culminare in località “Il termine” (quota 1.002) dove è presente un evidente crocevia di sentieri: tenendo ora la destra si arriva all’Alpe Nuovo (quota 946) e con facile sterrato si intercetta in salita l’ampia carrareccia della “Passeggiata degli Alpeggi”, che verrà seguito sino a giungere all’attacco della traccia di risalita alla sommità del Monte del Falò. La “cima” (quasi 1.100 mt) è raggiungibile attraverso una larga traccia prativa che risale, nel giro di qualche centinaio di ripidi metri, il versante occidentale del rilievo. Dalla panoramica sommità si ha un ottima visione a 360 gradi del circostante, poi proseguendo sulla evidente traccia che scende tra i cespugli si va ad intercettare quasi subito il sottostante bel single track che aggira il Falò. La traccia scende velocemente nel bosco in direzione di Coiromonte. Pochi metri e si riprende sulla sinistra lo sterrato, con traccia che inizialmente presente diversi tratti inaspettati di saliscendi, poi giunti presso un alpeggio abbandonato, l’andamento diviene di decisa nel bosco per concludersi con una breve deviazione in scorrevole single-track sino a ritrovarsi a Gignese.

 


Informazioni generali:

Ritrovo:

ore 08:15 ad AZZATE (per compattare le macchine) - posizione: https://maps.app.goo.gl/tUdu66sEjviqSvccA

Viaggio: con auto proprie
Ritrovo cicloescursione: ore 09:00 da GIGNESE (posteggio del comune Piazza Guglielmo Marconi) - posizione: https://www.google.com/maps?q=45.8607406,8.5100079&z=17&hl=it
Partenza: ore 09:15 da CANDIA CANAVESE (posteggio del comune Piazza Guglielmo Marconi)

 

Lunghezza: 28 km
Dislivello: ↑↓ 800 mt
Difficoltà: MC/MC
Altitudine: min. 700 mt s.l.m. - MAX: 1.100 mt s.l.m.
Attrezzatura: Casco obbligatorio e protezioni consigliate
Note:


‼️ ISCRIVITI ALLA CICLOESCURSIONE ‼️


 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it