Calendario eventi
31a GITA - 28 Settembre 2023
Titolo: Sentiero Padre Gallino – Varallo Sesia
Luogo partenza escursione: Piazzale della funivia di Varallo (450 m.).
Conduttori : Castoldi Valter Tel. 3496976917 Fumagalli Patrizia
Luogo e Orario di Ritrovo: Stadio di Varese Ritrovo ore 6,30 partenza ore 6,45 – Cimitero Azzate 7,00
Mezzo di trasporto: Bus
Difficoltà: E
Tipologia: Anello
Altezza massima: m. 920
Dislivello: Salita e discesa m. 500
Tempo di percorrenza: Ore 4,30
Lunghezza percorso: Km 8,0
Equipaggiamento: da media montagna , (adeguato per la stagione), scarponi, consigliati i bastoncini
Acqua : NO
Quota: Soci € 13 – Non soci € 24.
Doc. per espatrio: NO
Percorso Stradale: Varese – Vergiate – A26 - Uscita ROMAGNANO SESIA - Seguire indicazioni per Varallo
– parcheggio nel piazzale funivia per il Sacro Monte
Notizie di interesse generale : Visita alla bellissima chiesa di S. MARIA DELLE GRAZIE, dove c’è l’affresco della parete Gaudenziana (nel 1513, Gaudenzio Ferrari ha dipinto una delle sue opere di maggior valore artistico
Descrizione itinerario escursione:
PECULIARITÀ: l’itinerario collega Varallo alla facile e panoramica vetta del monte “Tre Croci”, e al Sacro Monte; toccando luoghi di straordinario interesse artistico e religioso, permettendo di compiere un interessante percorso ad anello. E’ stato realizzato per ricordare Padre Giovanni Gallino (1921-1926), grande figura di educatore e fondatore del GRIM (Gruppo Ragazzi in Montagna). L’itinerario è segnalato SPG.
ITINERARIO: il percorso parte dal piazzale della funivia di Varallo (450 m.). Si imbocca a sinistra una stradina, percorsa la quale ci si trova nei pressi della sponda orografica sinistra del Torrente Mastallone nei pressi del ponte di Buzzo. Sulla sponda opposta del Mastallone è stato individuato un Geosito del Supervulcano. Proseguendo verso Nord si arriva all’oratorio in rovina di San Pantaleone. Si continua fino ad arrivare a Le Folle (492 m.). Da qui una sterrata (sentiero 617) sale ripida nel bosco, sfiora un alpeggio e arriva alla frazione Verzimo (743 m). ora si percorre la carrozzabile verso Sud dove nei pressi dell’oratorio di Gerbidi si svolta a sinistra e raggiunta la cresta si piega a destra percorrendo la dorsale fino a raggiungere il Monte Tre Croci (919 m.) (posto ideale per la sosta pranzo). Successivamente si procede a sinistra lungo un tratto pianeggiante che porta al punto panoramico di Sasei. Da cui si inizia a scendere sul sentiero che porta alla chiesetta del Cucco dove si gode una bella veduta su Varallo. La meta successiva è il Sacro Monte di Varallo posto su uno sperone di roccia sopra l’abitato. Il Sacro Monte di Varallo è composto da una basilica e da quarantacinque cappelle affrescare e popolate da oltre ottocento statue. Dopo la visita una stradina acciottolata riporta a Varallo.